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127.0.0.1 modifica esterna
regolamento:0001:03 [2016/02/22 01:22] (versione corrente)
fabio
Linea 22: Linea 22:
=== modificatori dovuti alla difficoltà dell'azione === === modificatori dovuti alla difficoltà dell'azione ===
-Nell'assegnare un grado di difficoltà all'azione, il Master dovrà considerare innanzitutto la complessità intrinseca di ciò che il personaggio sta tentando, e in secondo luogo tutti i possibili fattori soggettivi (ossia inerenti al personaggio, quali stanchezza, tensione, riserve personati, eccetera) e oggettivi (inerenti al contesto quali disturbi esterni, condizioni avverse, eccetera). La risultante sarà la difficoltà dell'azione, alla quale dovranno sommarsi tutti i modificatori di altra natura (per esempio ferite del personaggio, benedizioni, maledizioni, uso di utensili con bonus, eccetera). La tabella a cui fare riferimento è la seguente:+Nell'assegnare un grado di difficoltà all'azione, il Master dovrà considerare innanzitutto la complessità intrinseca di ciò che il personaggio sta tentando, e in secondo luogo tutti i possibili fattori soggettivi (ossia inerenti al personaggio, quali stanchezza, tensione, riserve personali, eccetera) e oggettivi (inerenti al contesto quali disturbi esterni, condizioni avverse, eccetera). La risultante sarà la difficoltà dell'azione, alla quale dovranno sommarsi tutti i modificatori di altra natura (per esempio ferite del personaggio, benedizioni, maledizioni, uso di utensili con bonus, eccetera). La tabella a cui fare riferimento è la seguente:
^ Difficoltà           ^  TAb  ^  TCar  ^ ^ Difficoltà           ^  TAb  ^  TCar  ^
Linea 43: Linea 43:
=== spendere Punti Essenza per migliorare l'esito dei tiri === === spendere Punti Essenza per migliorare l'esito dei tiri ===
-Può capitare che in determinate azioni particolarmente cruciali o critiche un personaggio impegni tutto sé stesso per riuscire al meglio delle proprie possiblità e per farlo attinga a tutte le proprie risorse psichiche oltre che fisiche.+Può capitare che in determinate azioni particolarmente cruciali o critiche un personaggio impegni tutto sé stesso per riuscire al meglio delle proprie possibilità e per farlo attinga a tutte le proprie risorse psichiche oltre che fisiche.
Dopo aver effettuato un tiro abilità, il giocatore può lanciare alcuni dadi addizionali per cercare di migliorarne il risultato, spendendo un numero di Punti Essenza pari al totale dei dadi lanciati. Se per esempio un giocatore desidera aumentare il proprio tiro abilità di 2D6 e il lancio dei dadi ha come risultato sette, dovrà spendere precisamente sette Punti Essenza. Non è ovviamente possibile dichiarare un tiro di dadi la cui somma massima sia superiore all'attuale valore di Punti Essenza del personaggio. Dopo aver effettuato un tiro abilità, il giocatore può lanciare alcuni dadi addizionali per cercare di migliorarne il risultato, spendendo un numero di Punti Essenza pari al totale dei dadi lanciati. Se per esempio un giocatore desidera aumentare il proprio tiro abilità di 2D6 e il lancio dei dadi ha come risultato sette, dovrà spendere precisamente sette Punti Essenza. Non è ovviamente possibile dichiarare un tiro di dadi la cui somma massima sia superiore all'attuale valore di Punti Essenza del personaggio.
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 +== appellarsi all'Ombra ==
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 +È anche possibile modificare l'esito dei tiri acquisendo punti per il tratto di background Ombra; in questo caso il personaggio fa appello al proprio lato oscuro per riuscire nella manovra intrapresa. L'entità della variazione del tiro si calcola similmente tirando un numero arbitrario di dadi da sei, ma l'esito della variazione anziché sottrarsi dai PE andrà sommato al valore di Ombra del personaggio.
=== correlazione fra esiti delle azioni e dadi === === correlazione fra esiti delle azioni e dadi ===
Linea 68: Linea 72:
Si ha un confronto semplice quando per determinare quale azione prevalga sulle altre si considera semplicemente il fatto che esse abbiano o meno avuto successo. Si ha un confronto semplice quando per determinare quale azione prevalga sulle altre si considera semplicemente il fatto che esse abbiano o meno avuto successo.
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 +<box 100% esempi></box>
=== confronto qualificato === === confronto qualificato ===
Si ha un confronto qualificato quando per determinare quale azione prevalga sulle altre si confronta il grado di successo ottenuto da ciascuna azione. Si ha un confronto qualificato quando per determinare quale azione prevalga sulle altre si confronta il grado di successo ottenuto da ciascuna azione.
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 +<box 100% esempi></box>
=== confronto pieno === === confronto pieno ===
Si ha un confronto pieno quando per determinare quale azione prevalga sulle altre si confronta il valore del successo ottenuto da ciascuna azione calcolato come differenza fra il totale dell'abilità utilizzata e il risultato dei dadi. Si ha un confronto pieno quando per determinare quale azione prevalga sulle altre si confronta il valore del successo ottenuto da ciascuna azione calcolato come differenza fra il totale dell'abilità utilizzata e il risultato dei dadi.
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 +<box 100% esempi></box>
=== sinergia semplice === === sinergia semplice ===
Si ha una sinergia semplice quando l'esito di un'azione determina la possibilità di effettuarne un'altra. Di solito (ma non sempre) il primo Tiro Abilità di una sinergia semplice è un Tiro Controllo. Si ha una sinergia semplice quando l'esito di un'azione determina la possibilità di effettuarne un'altra. Di solito (ma non sempre) il primo Tiro Abilità di una sinergia semplice è un Tiro Controllo.
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 +<box 100% esempi></box>
=== sinergia qualificata === === sinergia qualificata ===
Linea 92: Linea 104:
| Successo Qualificato     | +20 (Facile)          | -60 (Folle)            | | Successo Qualificato     | +20 (Facile)          | -60 (Folle)            |
| Successo Critico         | +40 (Banale)          | -80 (Assurda)          | | Successo Critico         | +40 (Banale)          | -80 (Assurda)          |
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 +<box 100% esempi></box>
=== sinergia piena === === sinergia piena ===
Si ha una sinergia piena quando le abilità coinvolte in un'azione sono così strettamente legate da costituire un tutt'uno; in questo caso si effettua un unico Tiro Abilità sulla media delle abilità coinvolte. Si ha una sinergia piena quando le abilità coinvolte in un'azione sono così strettamente legate da costituire un tutt'uno; in questo caso si effettua un unico Tiro Abilità sulla media delle abilità coinvolte.
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 +<box 100% esempi></box>
==== tiri caratteristica ==== ==== tiri caratteristica ====
Linea 132: Linea 148:
^ 22 |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - | 95 | 90 | 85 | 80 | 75 | 70 | 65 | 60 | 55 | 50 | 45 | 40 | 35 | ^ 22 |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - |  - | 95 | 90 | 85 | 80 | 75 | 70 | 65 | 60 | 55 | 50 | 45 | 40 | 35 |
-=== spendere punti essenza per moficare i TR ===+<box 100% esempi></box>
-I tiri resistenza possono essere moficati spendendo Punti Essenza esattamente come visto prima per i tiri abilità.+=== spendere punti essenza per modificare i TR === 
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 +I tiri resistenza possono essere modificati spendendo Punti Essenza esattamente come visto prima per i tiri abilità.
==== i tiri autocontrollo ==== ==== i tiri autocontrollo ====
Linea 161: Linea 179:
La leadership è il particolare caso della sinergia fra l'abilità Comandare o analoga di un leader e l'abilità di un personaggio o la sinergia delle abilità di più personaggi; ad esempio l'abilità Direzione Musicale del maestro del coro, che si applica alla sinergia già calcolata dei coreuti, oppure l'abilità Costruzioni Militari di un ufficiale del genio che dirige la costruzione di una ridotta da parte dei suoi zappatori. La leadership è il particolare caso della sinergia fra l'abilità Comandare o analoga di un leader e l'abilità di un personaggio o la sinergia delle abilità di più personaggi; ad esempio l'abilità Direzione Musicale del maestro del coro, che si applica alla sinergia già calcolata dei coreuti, oppure l'abilità Costruzioni Militari di un ufficiale del genio che dirige la costruzione di una ridotta da parte dei suoi zappatori.
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 +==== artigianato ====
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 +Quando un personaggio utilizza un'abilità artigianale per creare un oggetto, questo riceve un bonus per il materiale di cui è composto (se il materiale lo prevede) e un bonus cumulabile per il successo ottenuto creandolo. Se lo scopo dell'oggetto è ostacolare chi lo utilizza (ad es. una serratura riguardo al tiro per scassinarla) allora utilizzare la colonna malus.
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 +^ esito                    ^ bonus         ^ malus        ^
 +| Fallimento Critico       | -15           | +10          |
 +| Fallimento Qualificato   | -10           | +5           |
 +| Fallimento Semplice      | -5            | ±0           |
 +| Successo Semplice        | ±0            | -5           |
 +| Successo Qualificato     | +5            | -10          |
 +| Successo Critico         | +10           | -15          |
===== backlinks ===== ===== backlinks =====
Linea 169: Linea 199:
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regolamento/0001/03.txt · Ultima modifica: 2016/02/22 01:22 da fabio
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