Età Perduta (EP)

prima Era del Mondo

L'EP inizia con la creazione del Mondo da parte di Thur e termina con la fondazione della Fortezza della Lealtà da parte di Varion, primo Alto Re degli Uomini, al termine della guerra civile. In quest'Era, che fu caratterizzata da una estrema frammentazione politica, i sette Maghi operarono apertamente per influenzare il corso della Storia. Dura in tutto circa 10.000 anni. Precede l'ER.

primi avvenimenti

Thur crea il mondo e Vexath prende forma, come narrato nella Cosmogonia di Extremum. Vengono generati i Sette Maghi, e quindi le Sette Stirpi.

Dopo qualche tempo, Vexath inizia a corrompere le Stirpi, e inizia la guerra fra le Stirpi Cadute (Orchi e Th'Skrang) e le altre. Si verifica la rottura dei rapporti fra Rhyth e Sharku e gli altri Maghi.

Più tardi ancora, parecchi fra gli Uomini vengono corrotti dall'Ombra e Sean il Mago rinuncia al proprio incarico di tutela.

le grandi guerre dell'Età Perduta

In seguito alla commistione fra Antica Stirpe e Uomini e alla nascita dei primi Alti Uomini scoppia una violenta guerra civile, mentre sorgono ovunque piccoli potentati, alleanze effimere, e grandi Città Stato. Viene a crearsi una situazione di guerra pressoché totale e costante.

la Guerra dei Titani

Sul finire dell'EP, un'altro grande fatto modifica per sempre la storia del Mondo. Tyr, all'inizio dei tempi, aveva creato la Materia come complemento dell'Essenza, suddividendola poi in sei Elementi (Aria, Acqua, Terra, Boschi, Metallo, Fuoco); per sè stesso aveva riservato il ruolo di Divinità Elementale (Titano) dell'Essenza, concedendo a sei Intelligenze gli Elementi nati dalla Materia; questi (Stratos, Hydros, Lithos, Dendron, Sideron, Pyros) avevano vissuto in pace per innumerevoli secoli, ma a causa delle guerre fra le Stirpi che erano state affidate loro tramite i Maghi iniziano a guardarsi vicendevolmente con sospetto. Così Sideron per primo si ribella contro i fratelli, ma viene sconfitto e privato di gran parte del suo potere, mentre Dendron, disgustato dall'atteggiamento degli altri Titani, si disinteressa rapidamente delle vicende del mondo, divenendo in questo modo poco più di una leggenda. Per questo le Ere successive conosceranno soltanto quattro Titani (oltre a Tyr) anziché sette, e per questo gli Yrris trascorreranno gran parte della loro storia in schiavitù, mentre i Wolin, sempre più tristi e sempre meno numerosi, saranno condannati all'oblio a partire dall'ES in poi.

sorge il Regno degli Uomini

Infine, grazie all'intervento di Lord Talsin e di Varion gli Uomini ritrovano la propria pace, mentre le altre Stirpi proseguono a combattere. I Maghi, constatato il proprio fallimento, cessano di intervenire di persona e mantengono solo una funzione consultiva nei confronti dei propri protetti. Sean scompare e per molto tempo non se ne ha più traccia.

backlinks

ambientazione_classica/storia/ep/start.txt · Ultima modifica: 2015/09/28 10:32 (modifica esterna)
Torna su
 
chimeric.de = chi`s home Creative Commons License Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0