geografia e conformazione del mondo

Per organizzare le informazioni geografiche in maniera razionale è stato adottato un criterio gerarchico partendo dalle entità maggiori (oceani e continenti) che sono stati divisi in zone intermedie (territori) a loro volta suddivise in zone più piccole (regioni); ogni regione può contenere uno o più luoghi. Le informazioni contenute in questa sezione sono da leggere parallelamente ai relativi dati politici.

mappa

La mappa riproduce i continenti abitati di Extremum, che occupano longitudinalmente circa 12.000 miglia ovvero circa 20.000 km corrispondenti a un terzo circa dell'intero equatore. La zona non riportata nella mappa è occupata dall'Oceano Invalicabile e totalmente inseplorata. Le calotte polari, molto estese, occupano le latitudini non presenti nella mappa.

Per dare un po' di proporzioni la distanza fra Londe (Vecchio Continente) e le coste di Yrr è di circa 7200 km ovvero la distanza che c'è fra Roma e Washington. Il continente di Yrr è lungo circa 1600 km, meno della metà dell'Australia; la stessa distanza c'è pressapoco fra Nehorw e Londe, ed equivale al doppio dell'altezza dell'Italia. L'Europa, dal Portogallo alla Polonia, misura circa 3000 km equivalenti alla distanza fra Londe e il Than Thou Apholiss nel nord est del Vecchio Continente.

Per chi fosse più pratico di mondi fantastici che del mondo reale, a titolo di confronto possiamo dire che il Vecchio Continente ha un'estensione simile alla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.

continenti

oceani

backlinks

ambientazione_classica/geografia/start.txt · Ultima modifica: 2015/09/28 10:32 (modifica esterna)
Torna su
 
chimeric.de = chi`s home Creative Commons License Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0